Come fare per.. Famiglia


separazione giudiziale
DOVE

 l ricorso viene depositato al Tribunale - Ruolo Generale Civile -11° piano - stanza 32

Orario: lunedì – venerdì ore 9,00 – 13,00 (13,30 atti urgenti) sabato 9,00 – 12,00 solo atti urgenti

Ai sensi dell'art. 83 comma 11 del D.L.18/2020 convertito in L. 27/2020, come modificato dall’art. 3, comma 1, lett. i) D.L.28/2020 dal 9/03/2020 al 31/07/2020, vi è obbligo di deposito telematico dell'atto introduttivo.

 

COS'E'

E' una procedura che consente la separazione dei coniugi a richiesta di uno solo di essi.

CHI

Uno dei coniugi chiede (con ricorso) la separazione giudiziale al Presidente del Tribunale del luogo dell’ultima residenza comune dei coniugi ovvero del luogo in cui il coniuge convenuto ha residenza o domicilio. Per questa pratica è necessario che i coniugi si rivolgano ad un avvocato.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Art.151 c.c.

Art.473 bis 47-53 c.p.c.

COME

La separazione giudiziale termina con una sentenza. I coniugi possono chiedere il divorzio dopo un anno  dalla prima udienza presidenziale di separazione (quando sono autorizzati a vivere separati).

COSTO

 Contributo unificato € 98,00
 Tutti gli atti, i documenti ed i provvedimenti relativi al procedimento di separazione personale sono esenti da imposte di registro, bollo, ipotecarie, catastali ed INVIM, non è dovuto il deposito forfettario per l’iscrizione a ruolo [ora contributo unificato] (sentenza Corte Costituzionale n. 154/99).
VEDI   Circolare Agenzia Entrate 2/E del 21/02/2014

DOCUMENTI

Al ricorso vanno allegati i seguenti documenti (da richiedersi “uso divorzio”) in carta semplice:

  • estratto atto di matrimonio da richiedere nel Comune dove il matrimonio è stato celebrato
  • certificato di residenza;
  • stato di famiglia;
  • ultime tre dichiarazioni dei redditi
  •  Nei procedimenti relativi ai minori, al ricorso e' allegato un
    piano genitoriale che indica gli impegni e le attivita' quotidiane
    dei figli relative alla scuola, al percorso educativo, alle attivita'
    extrascolastiche, alle frequentazioni abituali e alle vacanze normalmente godute.

Per avere COPIE di DIVORZI E SEPARAZIONI (sentenze e verbali) vedi TABELLA

SPESE STRAORDINARIE

La Sezione IV Famiglia, nella riunione del 15/09/2016,  ha  espresso il proprio orientamento uniforme in relazione alle spese straordinarie per il mantenimento dei figli, chiarendo quali tra dette spese richiedono il  preventivo  accordo tra i genitori e quali no.

Vedi protocollo

NOVITA' NORMATIVE

Il nuovo art. 473-bis. 49 e 51 c.p.c. introdotto dal D.Lgs 149/2022 (c.d. riforma Cartabia) ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di cumulare le domande di separazionen e scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Pertanto negli atti introduttivi del procedimento di separazione personale le parti possono proporre anche domanda di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio e le domande a questa connesse, che divengono procedibili decorso il termine a tal fine previsto dalla legge e previo passaggio in giudicato della sentenza che pronuncia la separazione personale.

La sentenza emessa all'esito dei procedimenti conterrà autonomi capi per le diverse domande proposte e determinerà altresì la decorrenza dei diversi contributi economici eventualmente previsti.

Tale disposizione si applica a decorrere dal 28 febbraio 2023 e peertanto riguarda solo i procedimenti instaurati successivamente a tale data.