Come fare per.. Eredità


Consultazione rubriche testamenti
DOVE

 

Presso il Palazzo di Giustizia - Tribunale di Genova: Ufficio Successioni - 5° piano - stanza 42 -Tel. 010/5692364

Orario: lunedì – giovedì:  ore 9,00 – 13,00
venerdì: ore 9,00 – 12,00 sabato chiuso

COS'E'

I notai devono trasmettere alla cancelleria del Tribunale competente, e cioe'     quello dell'ultimo domicilio del defunto, copia dei verbali di pubblicazione  dei testamenti olografi e dei verbali di registrazione dei testamenti pubblici.
Il cancelliere provvede a raccogliere le copie dei testamenti e ad annotarli in  apposita rubrica, che attualmente riveste la forma del registro informatico.
La  rubrica  può essere esaminata da chiunque ne faccia richiesta con l'assistenza della cancelleria

NORMATIVA

Art. 622 cod.civ. e art. 55 disp. att. cod.civ.

CHI

Chiunque sia interessato ad esaminare copia dei verbali di pubblicazione dei  testamenti olografi e dei verbali di registrazione dei testamenti pubblici.

La consultazione della copia del testamento avviene in presenza del cancelliere. Non è possibile alle parti che effettuano la consultazione ricavare copia dei testamenti, ad es. fotografandole con il cellulare. Eventuali copie dovranno essere richieste al notaio che ha curato la pubblicazione del testamento.

La cancelleria non è autorizzata a rilasciare le copie dei testamenti.

E' però possibile richiedere alla cancelleria il rilascio dei certificazione con i riferimenti della successione e del testamento inserito nel registro.

COSTO

La richiesta di consultazione testamenti non comporta alcun costo.

Il rilascio della certificazione di cancelleria è su richiesta scritta della parte interessata alle condizioni ed al costo indicato in separata scheda

TEMPI

La consultazione viene eseguita dalle parti interessate in presenza. La consultazione del registro delle successioni e della rubrica dei testamenti  non è disponibile online.